L'intero corpo di polizia municipale tornerà sui banchi di scuola. Improvvisandosi alunni, i vigili sampietrini andranno a lezione di tedesco. E' l'ultima trovata del sindaco Luca Claudio: "Non dobbiamo dimenticarci - argomenta - del fatto che siamo una città turistica. Ritengo necessario mettere a disposizione dei nostri vigili quest'opportunità di formazione. Sono loro ad avere il maggior numero di contatti con i turisti e i clienti delle nostre strutture termali".Sono gli stessi agenti a ricordare simpatici siparietti con gli ospiti teutonici. Le incomprensioni sono all'ordine del giorno. Spesso ci si arrangia con un po' di mestiere ed un pizzico di improvvisazione. Non si tratta comunque di un'iniziativa senza precedenti. Nei primi anni Ottanta anche l'amministrazione Bellotto aveva spedito i vigili a scuola di lingue straniere.
La proposta è stata accolta con favore dal comandante della polizia municipale, il maggiore Gino Mantovani, che si siederà sul banco a fianco dei suoi uomini: "Ritengo che vi sia un'indubbia utilità - osserva - in particolare quando ci vengono richieste informazioni oppure in caso di denunce di oggetti smarriti". Negli anni passati qualche agente aveva addirittura inoltrato una precisa richiesta al Comune. Avrebbe però dovuto sobbarcarsi i costi del corso. A quelle condizioni ha preferito rinunciare. Stavolta i vigili non dovranno sborsare un centesimo. Sarà la collettività a sostenere gli oneri della formazione linguistica del personale.
"Vorrei che vi partecipassero anche un'impiegata del protocollo ed una della segreteria - auspica il primo cittadino - perchè il municipio non deve avere segreti per i turisti stranieri".Proprio in quest'ottica il sindaco ha deciso di istituire uno sportello comunale in lingua tedesca, aperto due ore la settimana, in orari da stabilirsi. Lo gestirà a titolo gratuito il consigliere Luisa Bresciani, insegnante di tedesco in un istituto scientifico cittadino. I corsi, organizzati dall'assessorato alla cultura, verranno invece tenuti da docenti del Centro Diffusione Lingue di Padova. Prenderanno il via a fine ottobre. Si articoleranno in due lezioni settimanali di due ore ciascuna, in orario serale. |