MONTEGROTTO Scatta d’urgenza, prima del sopraggiungere dell’inverno, il piano dell’amministrazione comunale per la rivalutazione dell’importante arteria
Viale Stazione ancora chiuso al traffico per lavori
Confusione tra gli automobilisti, deviazioni obbligate su via Marza e via Neroniana. La riapertura entro dieci giorni
La sera prima aveva incassato il via libera dei commercianti. Ieri mattina ha firmato l'ordinanza di chiusura di viale Stazione. E' stato di parola il sindaco Luca Claudio. Accogliendo la richiesta unanime degli esercenti del centro, l'amministrazione ha dato il via ai lavori di sistemazione della strada.Il tratto iniziale del viale è stato interdetto alla circolazione veicolare. L'improvvisa chiusura ha creato ancora una volta confusione tra gli automobilisti: si è tornati in pratica all'assetto viario voluto dalla giunta Cognolato.In uscita dal sottopasso ferroviario della stazione gli automezzi sono costretti ad imboccare via Marza oppure via Neroniana, dopo aver aggirato l'aiuola spartitraffico. I disagi dovrebbero comunque essere limitati ad una decina di giorni.
E' quanto ha assicurato l'assessore Massimo Valandro nel corso della riunione pubblica con i commercianti sampietrini. L'amministrazione comunale ha voluto dare priorità assoluta a quest'intervento. Viale Stazione dovrà assumere una fisionomia ben diversa rispetto al passato. L'obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente: l'ideale per le passeggiate di turisti e clienti delle strutture alberghiere. Sono previste la realizzazione di una pista ciclabile e la posa di alcune fioriere, ad intervallare gli spazi parcheggio.Ma la vera novità è costituita dalla costruzione di due passaggi pedonali rialzati. Che avranno una doppia funzione: quella di deterrente all'alta velocità e quella di messa a norma degli attraversamenti, in ossequio alle esigenze dei portatori di handicap. I passaggi pedonali verranno realizzati in porfido e pietra bianca mentre la pavimentazione rimarrà in asfalto. "E' una scelta motivata dai costi - ha dichiarato l'assessore - e dalla funzione veicolare del viale". Valandro ha quindi escluso l'ipotesi di creazione di un'isola pedonale permanente in quella zona. Non rientra tra gli obiettivi dell'amministrazione. Almeno fino a quando non prenderà forma la nuova circonvallazione.
Sindaco e assessori hanno ripetutamente sottolineato la necessità di dare immediatamente il via ai lavori. Alla vigilia delle prime gelate si rischiava di dover rinviare l'intervento a primavera. Gli esercenti hanno appoggiato in massa la proposta. Viale Stazione si presenterà così con un look rinnovato all'inizio della prossima stagione turistica.